Le crocchette Orijen Regional Red sono uno dei migliori cibi secchi per gatti, nonché le nostre preferite. Orijen è un’azienda a conduzione familiare canadese che utilizza solamente ingredienti locali e freschissimi. Un cibo secco biologicamente adeguato, basato sulle abitudini alimentari primarie del gatto, ma tenendo anche in considerazione lo stile di vita pigro dei gatti di casa.
Ricordiamoci infatti che il nostro gatto è un carnivoro, che ha bisogno di proteine animali per soddisfare le sue esigenze nutrizionali. Orijen Regional Red imita la dieta del gatto in natura, con ben l’85% di carne animale di qualità tra cui manzo allevato in ranch, cinghiale, bisonte, agnello nutrito con erba, maiale dello Yorkshire e sardina selvaggia. Due terzi degli ingredienti animali di queste crocchette sono FRESCHI o CRUDI e 1/3 sono essiccati all’aria per una fonte concentrata di proteine.
La formula di Regional Red contiene anche piccole quantità di legumi come Ceci e Lenticchie. Questi non fanno parte della dieta naturale dei gatti, ma sono considerati una delle migliori fonti assimilabili di carboidrati. Ovviamente, non viene utilizzato nessun conservante artificiale, bensì naturale, la vitamina E.
Ti ricordiamo che puoi trovare le crocchette Orijen Regional Red su Amazon, nei principali store online e da poco anche all’Isola dei Tesori. Vediamo più nel dettaglio come si comportano queste crocchette nella nostra recensione.

Orijen Regional Red: Analisi Nutrizionale
1. Ingredienti e Additivi

- Marchio: Orijen
- Peso confezione: 1,8 kg – 5,4 kg
- Contenuto di carne: minimo 85%
- Ingredienti: carne fresca di cinghiale (6%), carne fresca di agnello (6%), carne fresca di manzo (6%), fegato fresco di manzo (5%), carne fresca di maiale (5%), fegato fresco di maiale (5%), aringa fresca intera (5%), fegato fresco di agnello (5%), carne di manzo essiccata (5%), carne di agnello essiccata (5%), aringa essiccata (5%), salmone essiccato (4%), merluzzo disidratato (4%), grasso di agnello (4%), piselli verdi, ceci, lenticchie rosse, carne fresca di bisonte (3%), uova intere (3%), piselli gialli, trippa fresca di manzo (2%), olio di aringa (2%), fegato fresco di agnello (1%), reni di manzo (1%), alfalfa, alga seetang, zucca, spinaci, carote, mele, pere, cranberries, cicoria, tarassaco, camomilla, menta piperita, zenzero, cumino, curcuma, petali di rosa, fegato di agnello liofilizzato, fegato di maiale liofilizzato, trippa liofilizzata.
- Additivi Nutrizionali: Additivi tecnologici: Estratto ricco di tocoferolo di origine naturale. Additivi nutrizionali: vitamina A, vitamina D3, E1 (ferro), E2 (iodio), E4 (rame), E5 (manganese), E6 (zinco), E8 (selenio). Additivi zootecnici: Enterococcus faecium.
Le crocchette per gatti Orijen non contengono conservanti artificiali, bensì naturali, la vitamina E.
Analisi dei primi 5 ingredienti di Orijen Regional Red:
- Cinghiale disossato: un ingrediente di altissima qualità con circa l’80% delle proteine assimilabili dopo la cottura durante il processo di lavorazione.
- Agnello disossato: l’agnello è un’altra fonte di proteine animali di altissima qualità. In generale, questo ingrediente è più nutriente nelle formule in scatola rispetto alle formule secche, ma in entrambi i casi è bello vedere questo ingrediente elencato. Sfortunatamente, circa l’80% di questo ingrediente viene perso durante il processo di cottura. Ciò significa che in realtà non è rimasto molto agnello una volta che le crocchette sono state elaborate.
- Manzo disossato: il manzo è considerato un ingrediente di qualità superiore. È un’ottima fonte di proteine animali e contiene molti altri nutrienti che sono molto importanti per la sopravvivenza e la crescita di un gatto. Il manzo contiene all’interno tutto il suo contenuto di umidità prima della cottura. Una volta completamente cotto, però, la maggior parte di questo ingrediente sarà evaporata proprio a causa del suo alto contenuto di umidità. Ciò significa che, anche quando questo ingrediente è classificato in alto, di solito fornisce solo una piccola percentuale delle proteine complessive nel cibo. Non si può ignorare questo ingrediente, però. È di alta qualità e siamo lieti di vederlo elencato.
- Fegato di manzo: Alcuni proprietari di gatti pensano che dovrebbero evitare qualsiasi tipo di fegato perché in quantità elevate, il fegato può essere tossico per i gatti. Tuttavia, in quantità adeguate, questo è in realtà un ingrediente molto sicuro e nutriente per la maggior parte dei gatti. Il fegato di manzo non è qualcosa che la maggior parte delle persone troverebbe appetitoso, ma in natura i gatti mangiano quasi tutti gli organi delle loro prede, compresi i fegati. Contiene un’elevata quantità di proteine, ferro, vitamine, minerali e molti nutrienti essenziali di cui un carnivoro obbligato come un gatto ha bisogno per prosperare.
- Maiale disossato: poiché la carne di maiale è uno dei prodotti animali più consumati nel mondo, questo ingrediente è presente anche in molti alimenti per animali domestici. Il maiale non viene sempre considerato un prodotto di qualità per i gatti, ma ciononostante, questo ingrediente contiene molti elementi benefici ed è un’ottima fonte di proteine di cui i mici hanno bisogno.
Ingredienti aggiuntivi di interesse
- Aringa intera: l’aringa è un pesce argenteo abbondante nelle acque costiere. Il pesce fornisce un’ottima fonte di proteine e quantità elevate di acidi grassi sani omega-3 e omega-6. Alcune persone si preoccupano dei livelli di mercurio nei pesci. È vero che tutti i pesci contengono un certo grado di mercurio, ma il livello nell’aringa è molto più basso rispetto ad altri tipi di pesce e la UE non crede che questo causi problemi. La maggior parte delle aringhe nel cibo per gatti è probabilmente aringa d’allevamento, ma nel cibo per gatti di fascia alta (specialmente quelli etichettati come “naturali” come Orijen Regional Red) può spesso essere pescato in ambienti naturali. Il problema più grande con il pesce, inclusa l’aringa, è il contenuto di un antiossidante chiamato etossichina (EMQ). Si ritiene che l’etossichina possa essere molto dannosa per gatti e altri animali. Assicurati sempre di utilizzare miscele di cibo per gatti “senza etossichina” quando includono ingredienti di pesce. In caso di dubbio, controlla sempre al lista dettagliata degli ingredienti.
Revisione approfondita degli ingredienti senza carne
- Lenticchie, piselli e ceci sono legumi, noti per il loro contenuto di proteine vegetali. I legumi contengono anche un’elevata quantità di fibre, importanti per una sana digestione. Negli alimenti per animali domestici, spesso i legumi vengono usati come sostituto dei cereali nel cibo “gluten free”. Sebbene le proteine e le fibre dei legumi possano farli sembrare benefici, non fanno parte della dieta naturale dei gatti e contribuiscono ad alti livelli di carboidrati non necessari. Inoltre, le proteine forniscono una minore copertura di amminoacidi rispetto alle proteine a base di carne ed è molto meno digeribile. All’interno di Orijen Regional Red troviamo già tante ottime proteine animali, e le piccole quantità di legumi e vegetali servono per contribuire all’apporto di fibre necessario per la corretta digestione del micio.
- La zucca è un ingrediente vegetale di alta qualità e un’aggiunta benefica alla dieta dei gatti. La zucca contiene alti livelli di vitamine e minerali
Classifica Qualità degli Ingredienti di Orijen Regional Red
Tutti gli ingredienti di un alimento per animali domestici vengono visualizzati come un elenco in ordine decrescente. All’inizio, troviamo gli ingredienti presenti in maggior quantità che costituiscono la maggior parte del contenuto. Per questo motivo, la qualità di questi ingredienti è il fattore più importante nel determinare la qualità di un alimento per animali domestici. Ricorda, però, di non ignorare gli ingredienti successivi, perché proprio lì si trovano spesso quelli pericolosi o dannosi.
Nel nostro caso, ecco la classifica degli ingredienti delle crocchette Orijen Regional Red:
- Ingredienti di alta qualità: Cinghiale, Agnello, Manzo, Maiale, Fegato di Agnello, Manzo e Cinghiale, Aringa
- Ingredienti di bassa qualità: nessuno
- Ingredienti pericolosi / nocivi: nessuno
Le crocchette Regional Red hanno davvero degli ottimi ingredienti, ma ricordatevi sempre di controllare l’etichetta.
2. Componenti Analitici e Analisi nutrizionale
L’energia metabolizzabile delle crocchette Orijen Regional Red è di 4120 kcal / kg, per essere più precisi 535 kcal per ciotola da 250 ml oppure per 130 g di crocchette. Le calorie sono così distribuite: 44% da proteine, 17% da frutta e verdura, 30% da grassi.

1. Analisi del contenuto di carboidrati
I gatti usano i carboidrati come una semplice fonte di energia. I gatti non richiedono carboidrati nella loro dieta e vengono comunemente aggiunti per ridurre i costi e aumentare la durata di conservazione. Come mostra il grafico sopra, non troviamo veri e propri carboidrati in Orijen Regional Red e soprattutto non contengono cereali, scelta sanissima ma non comune tra i produttori di crocchette per gatti.
La fonte di questo contenuto di carboidrati all’interno di Regional Red è rappresentata da una gamma di legumi come i ceci e le lenticchie. Questi sono considerati una delle migliori fonti di carboidrati.
2. Analisi del contenuto proteico
I gatti usano le proteine per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento. Le proteine in eccesso possono essere bruciate sotto forma di calorie. Come mostra la tabella sopra, almeno il 44% delle calorie nelle crocchette Orijen Regional Red deriva da proteine. Tieni presente che questa è la quantità minima di proteine calcolata dall’analisi garantita. In realtà, è probabile che questo valore sia più alto. Questo è significativamente al di sopra della media per un cibo secco per gatti.
Questa è una percentuale di proteine molto soddisfacente e dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei gatti. Le proteine provengono da un’ampia gamma di ingredienti a base di carne rossa e pesce, tra cui manzo, agnello e sgombro. La carne rossa e il pesce come questo sono considerati fonti di alta qualità. Una piccola parte di questo contenuto proteico proviene dai legumi in quantità però piuttosto piccole e trascurabili.
3. Analisi del contenuto di grassi
I gatti usano il grasso come fonte di energia concentrata. Inoltre, i grassi svolgono anche un ruolo nello sviluppo e nel mantenimento. Come mostra il grafico sopra, almeno il 30% delle calorie nelle crocchette per gatti Orijen Regional Red deriva dai grassi.
Questo è un livello di grasso molto soddisfacente e dovrebbe essere più che sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico del più attivo dei gatti. Questo grasso proviene dalla vasta gamma di ingredienti a base di carne rossa e pesce come manzo, agnello e sgombro. Non solo il pesce contiene grassi convenzionali di alta qualità, ma contiene anche alti livelli di acidi grassi Omega, noti per i loro benefici per la salute.
Disclaimer
Si ricorda che i valori in questa sezione sono calcolati utilizzando l’analisi garantita. L’analisi garantita elenca solo i valori minimo e massimo e, di conseguenza, questi a volte possono essere una rappresentazione imprecisa. Come regola generale, la maggior parte delle crocchette per gatti conterrà un po’ più di proteine e un più alto contenuto di grassi rispetto alla loro analisi garantita. Ciò avrà l’effetto a catena di ridurre la quantità relativa di carboidrati presenti. Tuttavia, nota anche che ogni cibo per gatti è diverso e alcuni saranno notevolmente più vicini all’analisi garantita rispetto ad altri.
Aspetto e Gusto
Dimensione crocchette

Per molti non avrà importanza, ma per tutti i possessori di gatti anziani e schizzinosi le dimensioni di queste crocchette fanno la differenza. Le Orijen Regional Red sono piccole, ottime per la mia gatta anziana con pochi denti. Penso che lo spessore sia quello che più facilita il consumo, essendo ridotto rispetto ad altro cibo secco per gatti presente sul mercato.
Per darvi un metro di paragone, le crocchette Orijen Regional Red (al centro) sono più piccole sia delle crocchette Oasy Fish (a destra) che delle crocchette Oasy Pollo (a sinistra):

Appetibilità
Che dire, la mia gatta le adora. Le crocchette Orijen sono riuscite a convincere anche gli altri gatti, abituati ai cibi umidi in scatola. Purtroppo sono costose, e quindi compro solo il pacco piccolo che mi riprometto di dosare con parsimonia, ma che finisce sempre subito
Prezzo
La qualità di Orijen costa, e le crocchette Regional Red non fanno eccezione. A meno di promozioni particolari in negozio, si trovano anche su Amazon:

