Orijen Six Fish: recensione, test e analisi nutrizionale

Le crocchette Orijen Six Fish sono un alimento secco per gatti di alta qualità. Hanno un alto contenuto di proteine, grassi moderati e pochi carboidrati. Queste crocchette sono composte principalmente da pesci selvatici catturati nelle acque del New England, tra cui sgombri, aringhe, passere, scorfani, rane pescatrici e naselli d’argento. Il pesce rappresenta il 90% dell’intera ricetta e le sardine del Pacifico sono la principale fonte di proteine in Orijen Six Fish. A causa, però, del potenziale rischio di contaminazione da metalli pesanti e tossine, una dieta esclusivamente a base di pesce non è ideali per il gatto.

All’intero, i due terzi del pesce sono freschi o crudi. Il restante terzo viene disidratato per fornire una fonte concentrata di proteine animali. Per aumentare l’appetibilità del cibo, le crocchette Orijen Six Fish sono infuse con fegato di merluzzo liofilizzato e non contengono conservanti o additivi sintetici.

Orijen Six Fish 340g

Orijen Six Fish: Analisi Nutrizionale

Ingredienti e Additivi

  • Marchio: Orijen
  • Peso confezione: 340 g – 1,8 kg – 5,4 kg
  • Contenuto di carne: minimo 85%
  • Ingredienti: Sardina intera fresca (26%), nasello del pacifico intero fresco (9%), sugarello del pacifico intero fresco (8%), passera del pacifico intera fresca (5%), scorfano intero fresco (5%), sogliola intera fresca (5%), sgombro intero (disidratato, 5%), aringa intera (disidratata, 5%), melù intero (disidratato, 5%), olio di aringa (5%), merluzzo nordico (disidratato, 5%), lenticchie rosse intere, lenticchie verdi intere, piselli interi, olio di girasole (spremuto a freddo), sardina intera (disidratata, 1,5%), fibra di lenticchia, ceci interi, piselli gialli interi, fagioli pinto interi, fegato di merluzzo nordico (liofilizzato), zucca intera fresca, zucchina intera fresca, pastinaca intera fresca, carote fresche, mele Red Delicious intere fresche, pere Bartlett intere fresche, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, foglie di barbabietola fresche, cime di rapa fresche, alga bruna kelp, mirtilli rossi interi, mirtilli interi, bacche Saskatoon intere, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.
  • Additivi Nutrizionali: zinco 100 mg, rame 11 mg; cloruro di colina (vit.B) 1200 mg. Additivi zootecnici: Enterococcus faecium.

Le crocchette per gatti Orijen non contengono conservanti artificiali, bensì naturali, la vitamina E.

Analisi dei primi 5 Ingredienti di Orijen Six Fish

Gli ingredienti a base di proteine animali all’interno di un alimento per gatti sono senza dubbio quelli più importanti. Vi ricordiamo che gli ingredienti sono ordinati un elenco in ordine decrescente. All’inizio, troviamo gli ingredienti presenti in maggior quantità che costituiscono la maggior parte del contenuto. Per questo motivo, la qualità di questi ingredienti è il fattore più importante nel determinare la qualità di un alimento per animali domestici. Ricorda, però, di non ignorare gli ingredienti successivi, perché proprio lì si trovano spesso quelli pericolosi o dannosi.

Credit: Orijen

Nell’immagine sopra, il tipo e il peso dei pesci usati per un pacco da 4,5 Kg di Orijen Six Fish. Le crocchette contengono più di dieci fonti di pesce, vediamo i 5 ingredienti più importanti:

  1. La sardina è considerata una fonte di proteine ​​di alta qualità. Contiene alti livelli di acidi grassi Omega 3, oltre a ottime quantità di Vitamina D e Vitamina B12. Anche se il processo di lavorazione riduce la quantità di sardine (perché l’acqua presente al loro interno evapora), dato che sono il primo ingrediente elencato, la proporzione sarà ancora relativamente alta anche dopo la cottura.
  2. Il secondo ingrediente, anch’esso di pesce, è il nasello. Anche se il nasello ha un contenuto di acidi grassi omega 3 inferiore rispetto ad altri pesci, ne contiene comunque più della carne tradizionale. Il nasello è noto anche per contenere livelli inferiori di mercurio rispetto ad altri pesci oceanici. Sfortunatamente, contiene un’alta concentrazione di acqua. Gran parte di questa acqua evapora durante il processo di cottura, lasciando una percentuale minore di nasello.
  3. Il terzo ingrediente è il sugarello del Pacifico, pesce della famiglia dei cosiddetti sgombri cavallini. Il sugarello è una fonte di proteine ​​di alta qualità ed è ricco di Vitamina B12. Oltre a questo, come per altri pesci, è molto ricco di acidi grassi Omega 3.
  4. Un’altra fonte di pesce, presente al quarto posto, è la passera di mare, nota per essere una fonte di proteine ​​particolarmente magra. Tuttavia, contiene alti livelli di sale e livelli inferiori di acidi grassi Omega 3 rispetto ad altri pesci.
  5. Un’altra fonte di pesce è lo scorfano. Forse lo scorfano non è un pesce comunemente apprezzato, ma ciò non significa che sia nutrizionalmente povero. Come gli altri pesci, contiene alti livelli di acidi grassi Omega 3 e in aggiunta a questo ha alti livelli di potassio. Sfortunatamente, lo scorfano contiene un’alta concentrazione di acqua. Gran parte di questa acqua viene evaporata durante il processo di cottura, lasciando una percentuale minore di scorfano. Tuttavia, dato che lo scorfano è il quarto ingrediente elencato, la sua proporzione sarà ancora relativamente alta anche dopo il processo di cottura.

Revisione approfondita degli ingredienti senza carne

  1. Il cibo per gatti Orijen Six Fish contiene piselli, lenticchie e ceci. I legumi sono conosciuti per il loro apporto di proteine ​​di origine vegetali vegetale e contengono anche un’elevata quantità di fibre, importanti per una sana digestione. Gli alimenti per animali domestici usano spesso i legumi in sostituzione dei cereali nei cibi senza glutine. Le proteine ​​vegetali come i legumi non dovrebbero, ovviamente, sostituire le proteine ​​di origine animale, ma, come nel caso di Six Fish, agire come una fonte proteica aggiuntiva.
  2. La zucca è un ingrediente vegetale di alta qualità e un’aggiunta benefica alla dieta dei gatti. La zucca contiene alti livelli di molte vitamine e minerali tra cui vitamina A, vitamina C e potassio e contribuisce all’apporto di fibre per migliorare e regolare la digestione.
  3. La radice di cicoria essiccata o estratto di radice di cicoria è un additivo naturale. Può fornire una serie di benefici per la salute tra cui fibre solubili per consentire il passaggio regolare delle feci, i probiotici per aiutare e promuovere la digestione, nonché prevenire i vermi intestinali. La proporzione di radice di cicoria utilizzata nella maggior parte delle ricette di cibo per gatti è comunque minima.

Classifica qualità degli ingredienti di Orijen Six Fish

Come abbiamo già spiegato, gli ingredienti più importanti di un alimento per animali domestici si trovano tra i primi, perché presenti in maggior quantità. Per questo motivo, la qualità di questi primi ingredienti è importantissima, anche se non dovremmo ignorare gli altri, soprattutto se considerati potenzialmente pericolosi o dannosi.

Nel nostro caso, ecco la classifica degli ingredienti delle crocchette Orijen Six Fish:

  • Ingredienti di alta qualità: Sardina intera, nasello del pacifico intero fresco, sugarello del pacifico intero fresco, passera del pacifico intera fresca, scorfano intero fresco, sogliola intera fresca, sgombro intero, aringa intera, melù intero, olio di aringa, merluzzo nordico
  • Ingredienti di bassa qualità: nessuno
  • Ingredienti pericolosi / nocivi: nessuno

Ogni tazza di questo alimento è di 463 calorie.

Componenti Analitici e Analisi Nutrizionale

Percentuale e distribuzione componenti

Con più calorie provenienti da proteine e grassi (invece che da carboidrati), Orijen Six Fish riproduce la distribuzione calorica tipica della dieta naturale dei gatti, riducendo così il rischio di obesità e diabete.

L’energia metabolizzabile è di 4120 kcal/kg (535 kcal per una ciotola da 250 ml/130 g), che provengono per il 41% da proteine, il 15% da frutta e verdura e il 44% da grassi.

orijen six fish analisi componenti percentuali

Analisi Nutrizionale

Orijen Six Fish è studiato per rispettare i livelli stabiliti dai profili nutrizionali AAFCO per alimenti per gatti in ogni fase di vita.

Analisi del contenuto di proteine

I gatti usano le proteine ​​per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento. Come mostra il grafico sopra, almeno il 42% delle calorie di Orijen Six Fish è derivato da proteine. Tieni presente che questa è la quantità minima di proteine ​​calcolata dall’analisi garantita. In realtà, è probabile che questo valore di proteine ​​sia più alto, ma già il 42% è significativamente al di sopra della media per un cibo secco per gatti

La percentuale di proteine di Orijen Six Fish ​​è molto soddisfacente e sufficiente per il fabbisogno la maggior parte dei gatti. Queste proteine provengono da una vasta gamma di ingredienti di pesce tra cui sgombro, aringa e passera, considerati fonti di alta qualità.

Analisi del contenuto di grassi

I gatti usano il grasso come fonte di energia concentrata. Inoltre, i grassi svolgono un ruolo sia nello sviluppo che nel mantenimento. Come mostra il grafico sopra, almeno il 20% delle calorie di Orijen Six Fish Cat Food deriva dai grassi.

Questo è un livello di grassi molto soddisfacente e più che sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico del più attivo dei gatti. Questo grasso proviene dalla vasta gamma di pesci presenti. Non solo il pesce contiene grassi convenzionali di alta qualità, ma contiene anche alti livelli di acidi grassi Omega che sono noti per fornire una serie di benefici per la salute.

Disclaimer

Ancora una volta si ricorda che i valori in questa sezione sono calcolati utilizzando l’analisi dei prodotti garantiti. L’analisi garantita elenca solo i valori minimo e massimo e, di conseguenza, questi a volte possono essere una rappresentazione imprecisa. Come regola generale, la maggior parte degli alimenti per gatti conterrà un po ‘più di proteine ​​e notevolmente più grassi rispetto alla loro analisi garantita. Ciò avrà l’effetto a catena di ridurre la quantità relativa di carboidrati presenti. Tuttavia, nota anche che ogni cibo per gatti è diverso e alcuni saranno notevolmente più vicini all’analisi garantita rispetto ad altr

Aspetto e Gusto

Le crocchette hanno un buon profumo di pesce e sono di buone dimensioni, anche per la mia vecchia gatta sdentata. Le Orijen Six Fish sono molto popolari tra i miei gatti, anche per Mina che di solito non mangia pesce:

Cosa si può dire di crocchette come queste? Sono perfette, i miei gatti le mangiano molto volentieri e ne mangiano anche molto! Unico neo il costo elevato, che a me non consente di comprarne qualità industriali ma solo occasionali bustine da 350 grammi.

Quantità consigliate

Ogni gatto è unico e il suo fabbisogno alimentare varia a seconda dell’ambiente, dell’età e del livello di attività.

Per questo ti consigliamo di iniziare la somministrazione di Orijen Six Fish utilizzando la tabella sottostante, controllando regolarmente il peso del tuo gatto e modificando le razioni secondo necessità. Suddividi la razione in due pasti giornalieri e ricordati di lasciare sempre a disposizione del tuo gatto acqua fresca e pulita.

Peso del gattoGatto Normopeso Gatto SovrappesoGatto Anziano
2 kg35 grammi/giorno35 g
3 kg45 g35 g
4 kg65 g40 g
5 kg65 g65 g65 g
6 kg 85 g65 g65 g
8 kg100 g85 g85 g
10 kg115 g85g85 g
Fonte: Orijen

Puoi servire le crocchette secche o leggermente inumidite. Ti suggeriamo di visitare regolarmente il tuo veterinario di fiducia. Per mantenere al meglio la freschezza del prodotto, consigliamo di richiudere accuratamente il sacchetto e conservarlo in un luogo fresco e asciutto.

Prezzo

Arriviamo alla nota dolente, il prezzo. La qualità di Orijen si paga, e le crocchette Six Fish non fanno eccezione. Vi ricordiamo che sono disponibili in tre formati diversi e, a meno di promozioni particolari in negozio, si trovano su Amazon:

Orijen Six Fish 340g
Orije Six Fish 1,8Kg

Altre recensioni di crocchette Orijen

Chi è ORIJEN?

Orijen è uno dei marchi di alimenti premium più famosi al mondo. Se non hai familiarità con Orijen, è probabile che tu abbia familiarità con il loro marchio gemello, Acana. Acana è molto simile a Orijen, ma è concepito per essere più conveniente.

I marchi Orijen e Acana sono prodotti da Champion Pet Foods, che ha sede in Canada, e vende i suoi prodotti sono venduti in tutto il mondo.

Orijen produce direttamente tutti gli alimenti per animali e mantiene standard rigorosi di sicurezza e qualità. Come fa capire il motto dell’azienda – “Nutri come natura vuole”, Orijen ti permette di nutrire i tuoi animali domestici con cibo che imita direttamente ciò che mangerebbero in natura.

Impiegano un totale di 20 scienziati in ricerca e innovazione per guidare lo sviluppo dei loro prodotti. Tra i dipendenti ci sono medici veterinari, dottori in nutrizione animale, in scienze alimentari e così via.

Infine, collaborano con agricoltori, allevatori e pescatori locali i cui valori sono in linea con i loro. I fornitori forniscono ingredienti freschi non OGM, coltivati ​​in modo sostenibile ed etico. Puoi visitare il loro sito web per conoscere i fornitori qui.

Le crocchette per gatti Orijen sono sane?

Orijen come azienda ha vinto molti premi, dal miglior cibo per cani ai premi per l’innovazione tecnologica. Quindi stiamo parlando di un’azienda certificata, sicura e pluripremiata.

Come garanzia di qualità, tutte le crocchette Orijen sono senza glutine e in nessuno dei loro prodotti troveremo cereali, patate, tapioca o concentrati di proteine ​​vegetali. I due terzi della carne sono freschi o crudi e non utilizza conservanti. Un terzo degli ingredienti a base di carne viene delicatamente disidratato a 90 ° C da pollo e tacchino freschi allevati in libertà e pesce pescato in natura per creare una fonte concentrata di proteine ​​nutrienti che non può essere fornita dalla sola carne fresca.

La cucina NorthStar di Champion Petfoods è orgogliosamente certificata dall’Unione Europea, e segue le linee guida HACCP per il consumo umano.

Orijen Six Fish 340g
Orije Six Fish 1,8Kg

Lascia un Commento!