Schesir Sterilized & Light POLLO: test e analisi dettagliata ingredienti

Schesir è un marchio italiano, leader nella produzione di alimenti naturali per animali domestici dal 1986. Tutte le varietà premium sono composte da ingredienti naturali al 100%, sono prive di coloranti e conservanti e sono controllate senza l’ausilio di test sugli animali. I miei gatti adorano Schesir, soprattutto il cibo umido in scatola. Nella mia dispensa non può mai mancare il filetto di pollo e prosciutto Schesir, nella confezione piccola da 50 g riservata come premio o per momenti speciali. Tutti i miei gatti, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche, lo adorano.

Così ho deciso di provare anche la linea di crocchette per gatto, pur avendo molti dubbi sulla lista degli ingredienti dei quali vi parlerò nel corso dell’articolo. C’è da dire che le crocchette Schesir Sterilized & Light con Pollo sono testate ed approvate dall’Istituto Veterinario dell’Università di Bologna; una garanzia in termini di qualità degli ingredienti e soprattutto di bilanciamento dei nutrienti.

Queste crocchette Schesir hanno la dicitura “Sterilized & Light”, ovvero sono indicate per gatti sterilizzati o in sovrappeso. Rispondono alle mutate esigenze nutrizionali dopo la sterilizzazione, o quando il fabbisogno calorico è ridotto, con un basso contenuto di grassi e di calorie. Le crocchette Schesir Sterilized & Light con Pollo sono ipoallergeniche, ovvero adatte anche per gatti con intolleranze alimentari o cattiva digestione.

SCHESIR STERILIZED & LIGHT pollo: ANALISI NUTRIZIONALE

1. INGREDIENTI E ADDITIVI

Schesir Sterilized & Light con pollo crocchette gatto
  • Marchio: Schesir
  • Peso confezione: 400 g – 1,5 kg – 10 kg
  • Contenuto di carne: minimo 85%
  • Ingredienti: 20% proteine di pollo trasformate, riso, orzo, proteina di patata, glutine di mais, fibre vegetali, grasso animale purificato, polpa di barbabietola, 1% lievito di birra, semi di lino, farina di piselli, 1% fruttoligosaccaridi (fos), 1% polpa di cicoria, olio di girasole, pirofosfato di sodio, cloruro di potassio, 0,1% yucca schidigera
  • Additivi Nutrizionali: Vit. A, vit. D3, vit. b6, vit. B12, ac. folico, biotina, vit. E, vit. C, taurina, Ferro, Rame, Manganese, Zinco, Iodio, Selenio, miscela di estratti di rosmarino, curcuma, uva, agrumi e olio di chiodi di garofano

ANALISI DEI PRIMI 5 INGREDIENTI DI Schesir Sterilized & Light con Pollo

  1. Proteine di pollo trasformate: il termine “trasformate” indica che il pollo è stato disidratato, sgrassato e macinato in farine di carni; ovvero ha subito il processo di estrusione, che rende la carne utilizzabile e conservabile in forma di crocchette.
  2. Riso: trovare il riso al secondo posto tra gli ingredienti non ci piace. Significa che, dopo il pollo, il secondo ingrediente che costituisce la maggior parte del contenuto è il riso. Nella dieta naturale di un gatto questo alimento non è presente. E anche se un po’ di riso bianco non darà problemi al gatto (potrebbe essere utile se ha problemi digestivi), non è comunque raccomandabile in quantità elevate come in questo caso.
  3. Orzo: vale lo stesso discorso fatto per il riso. Il gatto, in natura, risponde al suo fabbisogno energetico mangiando prede, ovvero proteine. Per questo la maggior parte dei gatti dovrebbe consumare crocchette grain-free o con un basso contenuto di cereali come grano, mais, avena, orzo e riso.
  4. Proteina di patata: Con l’aumento della domanda di alimenti per animali senza glutine, si è scoperto che le patate sono un’ottima fonte di carboidrati nutrizionali da utilizzare al posto di riso, orzo e avena. Peccato che nel nostro Schesir Sterilized & Light siano al quarto posto, precedute da altre fonti di carboidrati. E nonostante sono molto tollerabili e digeribili, contribuiscono ad aumentare l’assunzione di carboidrati non necessari per il gatto.
  5. Glutine di mais: la farina di glutine di mais è un ingrediente riempitivo a buon mercato ed è anche usata come alimento per il bestiame. Sono gli avanzi della trasformazione del mais in sciroppo di mais e dolcificanti. I produttori di alimenti per animali domestici aggiungono glutine di mais per aumentare i livelli proteici complessivi del cibo. Funziona anche come legante per aiutare le crocchette a mantenere la loro forma.

INGREDIENTI AGGIUNTIVI DI INTERESSE

Yucca schidigera: Nel complesso, è stato riscontrato che l’ingestione di yucca migliora generalmente l’intensità dell’aroma delle feci feline. La diminuzione complessiva dell’offensività fecale è del 26%. Gli studi indicano che una dose di 125 mg di preparazione di Yucca schidigera / kg di cibo secco è generalmente efficace, ma dosi più elevate potrebbero avere un impatto maggiore.

2. COMPONENTI ANALITICI E ANALISI NUTRIZIONALE

Attenzione: Schesir non dichiara i carboidrati in etichetta. Questo perché, secondo il sito ufficiale, le norme che riguardano l’etichettatura dei mangimi non prevedono i carboidrati in etichetta. Possiamo però desumerli per differenza rispetto al totale delle percentuali dichiarate [100-(umidità+grassi+proteine+ceneri+fibra)].

ANALISI DEL CONTENUTO DI CARBOIDRATI

Schesir Sterilized & Light contiene il 35% di carboidrati, decisamente troppi. Non è quindi un alimento per gatti gluten-free o senza cereali. Inoltre, non ci piace che un marchio premium come Schesir “nasconda” questa informazione in etichetta.Vi ricordiamo che i gatti non richiedono carboidrati nella loro dieta e che questi vengono comunemente aggiunti per ridurre i costi e aumentare la durata di conservazione. Sul mercato si trovano anche crocchette senza cereali (tipo le Orijen Regional Red), scelta sanissima ma non comune.

ANALISI DEL CONTENUTO PROTEICO

Le proteine rappresentano il 32% del contenuto e Schesir Sterilized & Light è “Ricco in pollo”. Se ci fermassimo qui sembrerebbe andare tutto bene. Purtroppo, però, il contenuto di pollo è solo del 20% e non vengono specificate le parti usate né la provenienza (non essendo necessari per legge). Considerate, ad esempio, che crocchette come le Orijen Six Fish contengono carne per l’85%. E un buon cibo secco per gatti dovrebbe avere un contenuto proteico superiore al 50%.

La percentuale di proteine ​​all’interno delle crocchette Schesir Sterilized & Light è a nostro avviso non soddisfacente. Inoltre, le proteine dovrebbero provenire da una gamma più ampia di ingredienti a base di carne.

Coloranti e Conservanti

Nelle crocchette Schesir Sterilized & Light non sono aggiunti conservanti / coloranti. Le crocchette si conservano grazie al processo di estrusione ad alta temperatura, che abbatte la carica microbica, e alla grassatura, che protegge dagli ossidativi.

DISCLAIMER

Vi ricordiamo che i dati contenuti in questa sezione sono calcolati utilizzando le analisi dei componenti garantita dai produttori. Inoltre, vengono elencati solamente i valori minimo e massimo e, di conseguenza, questi a volte possono essere una rappresentazione imprecisa.

ASPETTO E GUSTO

Le crocchette sono quasi inodore e abbastanza appetibili per (quasi) tutti i miei gatti.

La mia gatta più vecchia – la Nerona – ha qualche dente mancante, quindi tendo a prediligere per lei crocchette più piccole. Queste di Schesir sono delle giuste dimensioni:

Quantità e Razioni consigliate

Ogni gatto è unico e il suo fabbisogno giornaliero varia a seconda dell’ambiente, dell’età e del livello di attività.

Per questo ti consigliamo di seguire la tabella sottostante, che contiene le dosi di crocchette Schesir Sterilized & Light a seconda del peso del tuo micio:

Peso del gattoRazione giornaliera
5 kg65 grammi/giorno
6 kg75 g
7 kg85 g
8 kg100 g
Fonte: Schesir

Puoi servire le crocchette secche o leggermente inumidite. Suddividi la razione giornaliera in due o pasti e ricordati di lasciare sempre a disposizione del tuo gatto acqua fresca e pulita. Per mantenere al meglio la freschezza del prodotto, consigliamo di richiudere accuratamente il sacchetto e conservarlo in un luogo fresco e asciutto.

Giudizio

Schesir Sterilized & Light contiene il 35% di carboidrati, decisamente troppi. Non è quindi un alimento per gatti senza cereali, e non contiene proteine di prima e primissima qualità che troviamo in altre crocchette.

Per il prezzo e il super brand, ci saremmo aspettati di più da queste crocchette Schesir Sterilized & Light. Sicuramente una buona opzione, ma c’è di meglio in giro. Dai un’occhiata al nostro articolo:

Prezzo e Confezioni disponibili

Ho preso per questo test la confezione piccola da 400 grammi. Ma Schesir Sterilized & Light è disponibile anche in formati più grandi, da 1,5Kg e 10Kg. Attenzione però: il sacco da 10 chili, a differenza degli altri due formati, non ha la chiusura salvafreschezza.

Schesir Cat Sterilized - 400 Gr
Schesir Sterilized&Light 10kg

Lascia un Commento!